Satoko Shikama

Satoko Shikama

Pianoforte

Giapponese.Dall’età di 4 anni inizia a studiare pianoforte con Makoto Fujisawa e Kayoko Syoji.

A 20 anni inizia studiare canto lirico e pianoforte presso L’università statale delle arti di Tokyo. Dopo la laurea  prosegue studio di canto lirico frequentatndo il corso post universitario di specializzazione e ha conseguito il titolo di “Master” in Musica.

Ha vinto la borsa di studio “Rotary Club” del Giappone e una borsa di studio dal governo italiano, nel 2001 si è quindi trasferita in Italia studia canto Lirico presso il Conservatorio di Brescia dove si diploma con il massimo dei voti e lode nel 2003.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento nell’ambito della musica da camera e sacra (P.Venturi, F. E d’Artegna, P. Moll).

Ha fequentato il corso dell’insegnamento di pianoforte di metodo Yamaha nel 2004 a Tokyo.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali il 3° premio al concorso internazionale Mozart a Tokyo il 3° premio al concorso lirico “Ottavio Ziino” a Roma (1° premio non assegnato) il 2° premio al concorso internazionale “Città di Manerbio”(1° premio non assegnato), il 4° premio al concorso lirico internazionale “Città di Brescia” e il premio speciale al concorso internazionale “Valsesia Musica”.

Ha collaborato sia come solista sia come corista – con i maestri quali: Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Daniel Harding, Philippe Auguin, Chung Myung-Whun, Wolfgang Sawallisch, Simon Rattle, Daniel Oren.