Francesca Cattaneo

Francesca Cattaneo

Pianoforte

Nata a Lecco, studia pianoforte al Conservatorio Statale “Luca Marenzio” di Brescia; è l’ultima di 77 diplomati  sotto la guida del M° Riccardo Bettini.
E’ stata presidente della Consulta degli Studenti del Conservatorio di Brescia. con responsabilità nei  Consigli Accademico e Amministrativo; ha svolto attività di gestione e organizzazione eventi, fra cui
la Maratona degli Studenti all’interno del “Festival Debussy“, Festival che ha ricevuto la medaglia d’onore del Ministero.

Ha conseguito la laurea di Biennio Accademico di Il livello in pianoforte presso il Conservatorio “L. Marenzio”. nella classe del M° Daniela Piovani.

Ha partecipato a diversi Seminari e Masterclasses, tenuti da Maestri quali: Piero Rattalino e Lucia Pittau.  Cyprien Katsaris, Philippe Moll, Sergey Krylov, Federica Righini e Riccardo Zadra, Carlo Balzaretti, Carlo Costalbano; il suo percorso e caratterizzato da una viva attenzione per la didattica e la psicofisiologia musicale, cosi per la didattica dell’inclusione.

Ha suonato per il Conservatorio e l’Università di Brescia, ha partecipato al Progetto “Note per l’Oncologia” dell’ Azienda Ospedaliera Poliambulanza di Brescia; si è esibita in particolare nella città di Brescia e diffusamente su tutto il territorio bresciano, come solista, camerista e accompagnatore di coro.

Svolge attività didattica in Brescia e Provincia. con all’attivo studenti che hanno superato con successo esami di ammissione e passaggio presso il Conservatorio; è insegnante di pianoforte presso l’accademia “S.Zanardini” di Castenedolo. l’accademia “Santa Cecilia” in Gambara e Pavone del Mella, la scuola musicale di Isorella, l’accademia “Preludio” di Roncadelle.
E’ professoressa di educazione musicale presso la scuola media.

Prima in Salò con il progetto “Le Risonanze”, poi a Brescia presso la Cascina Parco Gallo per l’associazione Cieli Vibranti, partecipa come pianista e operatrice a percorsi per bimbi, ragazzi e adulti con disabilità cognitiva, secondo il metodo di MusicoTerapiaOrchestrale “Esagramma” della Professoressa Licia Sbattella.