Propedeutica

Propedeutica

Giochi musicali (4-5 anni) e Propedeutica Musicale (6-7 anni)

Un percorso didattico che ha come priorità l’attenzione per il bambino e le sue potenzialità espressive e musicali con specifico riferimento alla didattica per fasce d’età.
I bambini impareranno a conoscere il mondo musicale vivendo in prima persona che cosa è la musica: attraverso giochi e attività stimolanti che coinvolgano il corpo, impareranno ad ascoltare la musica partecipando ad essa con il movimento.

Sono stimolati a scoprire i suoni e i rumori che li circondano nella realtà quotidiana, imparano ad ascoltare con orecchio critico il mondo sonoro, distinguendo i suoni e i rumori prodotti da esseri umani, animali, strumenti musicali, fenomeni naturali, oggetti vari…

Suoni e rumori saranno quindi indagati in ordine alla fonte, lontananza, vicinanza, durata, intensità, altezza e differenza timbrica.

Si esplorano la voce, il corpo, gli oggetti e gli strumenti per arrivare alla produzione di suoni e sequenze ritmiche attraverso giochi con la voce, esecuzione di canti legati alla gestualità, al ritmo, al movimento di tutto il corpo o parti di questo, giochi vocali sull’imitazione di suoni e rumori della realtà naturale, degli strumenti musicali e altri oggetti.

Attraverso l’attività corporea, il bambino prende consapevolezza di se stesso e degli altri, comincia ad interpretare le sue emozioni e a valutare le sue possibilità. L’esperienza sonora e ludica, stimola i piccoli ad acquisire un buon controllo delle parti del proprio corpo, del loro funzionamento oltre che a sviluppare comportamenti di relazione.

Il vantaggio è fare musica subito, provare per imitazione, realizzare la musica senza particolare interazioni verbali, sbagliare, riprovare, divertirsi…

OBIETTIVI SPECIFICI:

Obiettivi “GIOCHI SONORI”

  • Scoperta del suono
  • Scoperta del corpo/voce come fonte sonora
  • Scoperta dell’oggetto/strumento
  • Scoperta e prima pratica del ritmo
  • Educazione all’ascolto

Obiettivi “PROPEDEUTICA MUSICALE”

  • COORDINAZIONE
  • RITMO
  • INTONAZIONE
  • MEMORIA
  • ALFABETIZZAZIONE MUSICALE DI BASE

Obiettivi condivisi

SPERIMENTARE nuovi canali e nuovi strumenti per semplificare l’approccio iniziale alla musica e stimolare la diffusione della pratica strumentale e vocale.
REALIZZARE un ambiente di apprendimento dove esercitare e migliorare le proprie competenze musicali e proseguire il percorso di scoperta iniziato in classe.
PROMUOVERE la ricerca e l’utilizzo di un repertorio specifico in grado di valorizzare e sviluppare le risorse vocali e strumentali degli allievi.
FAVORIRE le esperienze pratico-musicali e la condivisone di materiali e contenuti tra gruppi di lavoro lontani.